Gin Angri, il nostro direttore ha vinto a Benevento il 21° Trofeo internazionale per la fotografia.
Scrive di lui l’anima poetica di Oltre il giardino Mauro Fogliaresi
“Amo i suoi silenzi che parlano solidali in quegli scatti in punta di lacrime e sorrisi. Per l’artista Angri il pudore è un intuito non un dovere”
Il senso morale religioso delle cose lo lasciamo nei confessionali. La preghiera anarchica di Gin è nell’attimo che filtra nel suo cuore poi…poi si fa occhio prospettiva, posa. Poi. Esiste in quella sospensione alta che lui cattura tutto il tempo immane che rimane “dopo”. -Quanto “prima” di suo mette Angri nel dopo poi da riflettere! –
Nella dolorosa testimonianza della pochezza di un certo essere uomini, perché le sconfitte non hanno tinte né paese: ma che colore ha Gin: la povertà? L’ingiustizia? La disuguaglianza?. Lontano Lontano… troppo lontano è il senso di solidarietà di Troppi. E la povertà: uno scandalo senza fine.
Diversamente senza i suoi scatti… A noi sembrerebbe… sempre più freddo questo pianeta.
Che dire d’altro di queste foto di Gin Angri, del suo essere artista abbiamo già sottolineato, confermato. Che sia più “lacerato” nel suo fotografare in bianco e nero noi sappiamo… Nella sua Nikon è celato il segreto di tanto umano pudore …
Altro non diremmo se non ringraziarlo per non essersi ancora del tutto rassegnato. È l’ultima speranza ma profonda ci coglie all’uscita delle sue mostre. Mentre nelle nostre “ tiepide case” portiamo con noi il suo prezioso mondo e… Le sue foto danno un brivido. Uno scatto.
Un sorriso nonostante.”


Trofeo Internazionale “Una vita per la fotografia”
ALBO D’ORO |
1994 – Gianni Berengo Gardin
1995 – Mario De Biasi 1996 – Giorgio Lotti 1997 – Giovanni Gastel 1998 – Franco Fontana 1999 – Mimmo Jodice 2000 – Lucien Clergue 2001 – Renè Burri 2002 – Kirkland Douglas 2003 – Oliviero Toscani 2004 – Joe Oppedisano 2005 – Gabriele Basilico 2006 – Mario Dondero 2007 – Giovanni Chiaramonte 2008 – Uliano Lucas 2009 – Cesare Colombo 2010 – Toni Nicolini 2011 – Nino Migliori 2012 – Francesco Radino 2013 – Riccardo Marcialis 2014 – Gin Angri |
Ciao Gin,comlpimenti per la tua bravura.
Sandro Ferrari
Grande Gin!
Un grosso abbraccio