Video promo e scheda artistica oltre il giardino project

Il Gruppo musicale “Oltre il giardino project” , non a caso, nasce nell’anno 2011 per promuovere la singolare rivista “Oltre il giardino”, periodico trimestrale ( in realtà esce quando stiamo bene ) che ha sede in un ex manicomio – San Martino di Como – nei locali di un Centro diurno legato al Disagio Mentale. Lo spettacolo attinge anche e soprattutto dalle storie straordinarie contenute tra le 42000 cartelle dell ’archivio del San Martino, uno dei più vasti manicomi italiani aperto nel 1882 e chiuso a inizio duemila.

Le stagioni del San Martino libro documentario fotografico sulla psichiatria comasca e la mostra Donne cancellate, mostra fotografica di Gin Angri che sta raccogliendo successo in tutta Italia, arricchiscono ulteriormente per contenuti trama e immagini il viaggio musicale dello stravagante teatro canzone degli “Oltre il giardino project “.

“ C’era un paese nel paese strano al lago vicino agli uomini lontano dove persone nascoste dentro un colle nella testa pensieri come molle “ così lo spettacolo da voce ad un colle un tempo del disonore dove un popolo di dimenticati in un ex manicomio aspettano “una risposta o una carezza”, ma lo spettacolo non è solo di ieri ma vive di oggi, di leggerezza profonda, poetico: “cogliere il profumo delle rose dalla parte pungente delle spine”.

Uno spettacolo che vive di memoria, “ senza memoria non c’è bellezza” , della storia di un’ umanità da condividere : donne e uomini fragili , dimenticati e poi e poi …

Non so cosa si muova dentro quando portiamo la poesia accarezzata dalla musica degli amici di Oltre il giardino project e le toccanti, inconsolabili immagini di Gin Angri. So che accade qualcosa di particolare e misterioso: le storie, le voci , i silenzi di tutti i ” matti ” che hanno vissuto al manicomio San Martino vengono a trovarci “lì “, prendono il pubblico sottobraccio e lo portano sul palco a cantare con noi .

Mauro Fogliaresi

COMPONENTI :

Mauro Fogliaresi : progetto poetico e testi

Cristiano Stella : Voce e chitarra

Paolo Fan : Voce

Simone Riva: Contrabbasso, chitarre e mandolino

Dan Shim Sara Galasso: Violino

Giovanni Colombo: Fisarmonica e Cajon

Gin Angri: immagini fotografiche

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *